Eliminiamo i rumori di sottofondo delle tracce audio

Salve a tutti, ragazzi. Oggi, come dice il titolo, parliamo di editing video/audio, e nello specifico, di come si possono ridurre se non addirittura eliminare, quei fastidiosi rumori di sottofondo che si sentono quando si registra un video con microfono.

Che cosa sono quei rumori?

Quei rumori sono solo dei fastidiosissimi fruscii che si sentono quando avviene una pausa tra un periodo parlato e l’altro. Non vi è mai capitato di sentirlo??

Perché mi son deciso a migliorare ulteriormente i miei video?

Semplice, perché oramai giorno dopo giorno sto passando di livello, sempre un gradino più elevato. E guardando i miei video sul mio canale youtube, ebbene, quelli sono la prova concreta della mia evoluzione.

Qualcuno mi fece notare che …

Un utente di YouTube, imbattutosi nel mio canale, mi scrisse nei commenti che c’è un fortissimo rumore di sottofondo, e che da molto fastidio per chi ascolta. E mi ha consigliato di cercare su Google la soluzione. Questo utente si chiama Luigi Tecnologo (nick in Youtube), e lo ringrazio pubblicamente per questo suo preziosissimo consiglio. Feci proprio come disse lui, cercai sulla rete le informazioni necessarie affinché risolvessi il problema; trovai anche la soluzione, e come mio solito, la condivisi sul mio canale YouTube sotto forma di tutorial.

Ma quale è questa soluzione?

In gergo si dice che bisogna ripulire la traccia audio dalle impurità. Quando si è finito di registrare un video, bisogna estrapolare la traccia audio, lavorarla con AUDACITY per ridurre rumore, e reinserirla dentro il video nuovamente. Ora vi insegno la tecnica, dopo averla provata per ore e ore sul mio pc.

I programmi che uso per i miei video

Generalmente all’inizio dei miei albori, usavo solamente kazam + guvcview per registrare video e webcam, e openshot per editare video ed esportarlo in formato mp4. E il risultato era diciamo così e così. Poi parlando con Claudio Majorino, mi diede dei consigli preziosissimi, che tuttora seguo, e cioè:

  • OBS studio: ottimo programma open source per registrare i tuoi video per i tuoi tutorial,  per far dirette live su youtube, e anche per registrare i gameplay. Ho creato un tutorial su come installarlo e configurarlo nel mio blog: clicca qua per il tutorial
  • Audacity: beh, che dire, altro fenomenale programma open source per editare le tracce audio. Di questo programma non ho creato alcun tutorial, ma vi posso assicurare che il web ne è pieno.
  • KDEnlive: abbassiamo il cappello davanti a questo programma. Veramente completo e in più open source. Si presta davvero a far tantissime cose nell’ambito dell’editing video. Nato su Linux, nel  sito ufficiale di KDEnlive trovate le varie versioni di GNU/Linux dove si può installare il programma. Ho letto con piacere che han creato una versione beta per Windows, sarebbe veramente il massimo se funzionasse bene anche su Windows.

Eccovi il tutorial della riduzione

Bene dopo tanto parlare di questi programmi e dopo essermi dilungato in chiacchiere, eccovi il tutorial su come si riduce il rumore di sottofondo. Vi lascio il video esplicativo che sostituisce mille parole che forse son difficili da comprendere a chi, non mastica bene ancora questi procedimenti, o per chi è alle prime armi.

In conclusione

Che altro aggiungere? Chiedo cortesemente la condivisione di questo e di tutti i miei articoli che ti sembrano interessanti e che possono aiutare la gente ad evolversi. Ti lascio i miei saluti e i miei ringraziamenti per avermi dedicato un pò del tuo tempo per la lettura dell’articolo.

Ciao a tutti dal vostro blogger di fiducia

CC BY-ND 4.0 Eliminiamo i rumori di sottofondo delle tracce audio by Billoweb Community is back is licensed under a Creative Commons Attribution-NoDerivatives 4.0 International License.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *